domenica 15 gennaio 2012

Un compleanno juventino per mio papà!

Oggi è il compleanno del mio papino! Siamo al giro di boa.....55 anni! I 60 si avvicinano e a vederlo sembra ancora un ragazzino! Un energia e un umorismo che ai 15enni odierni gli fa un baffo! Ringrazio il cielo di avermi dato un papà così buono, comprensivo e giocherellone e anche se è un grande brontolone, come pochi se ne vedono in circolazione, si scioglie come neve al sole per noi! E io mi sciolgo per lui....
Per la sua grande dolcezza l'omaggio più giusto non può che non essere una delle mie tortine!
La mia famiglia è cresciuta a "pane e Juventus".....già prima che mio nonno emigrasse a Torino agli inizi degli anni '50...e da quel momento l'amore per la Vecchia Signora si è solo potuto che rafforzare. Mio papà, nato e cresciuto a Torino a due passi dal vecchio stadio comunale (oggi Olimpico), quando Agnelli era un Dio sceso in terra e Boniperti il mito da seguire, ha sempre adorato la sua squadra del cuore, anche quando, caduta nel baratro della bufera e dello scandalo, tutti la davano per spacciata. Lui ama la sua squadra e ha insegnato a noi ad amarla. Mio papà ama il calcio (e lo sport) in generale e, da buoni sardi, siamo anche tifosissimi del Cagliari, grande squadra che nel suo piccolo sa dare molte soddisfazioni, e proprio oggi il fato a voluto che la Juve sfidasse il Cagliari....1-1....mai risultato fu più azzeccato! Per tutti questi motivi quest'anno la Sua torta è la torta con lo scudetto della Sua Juve...Buon Compleanno juventino papà!

Torta scudetto Juventus

  E' un pan di spagna classico, bagna acqua, zucchero e latte, farcito e coperto con la mitica Crema al cioccolato da pasticceria di Raff di cookaround (http://www.cookaround.com/yabbse1/showthread.php?t=174388). E' una crema mitica: incredibile scioglievolezza! Mia mamma dice che sembra tanto il ripieno dei cioccolatini cuneesi che producono artigianalmente i nostri parenti che vivono a Fossano (CN). La copertura e le decorazioni sono in PDZ setosa. La torta è alta circa 30 cm e larga circa 20 cm, per ricoprirla ho usato mezza dose di PDZ bianca e 1/4 di dose che ho colorato di nero per le decorazioni, per le parti gialle avevo già della PDZ gialla conservata. Per fare lo scudetto ho stampato l'immagine di uno scudetto preso dal web, di cui avevo precedentemente modificato le dimensioni per adattarle a quelle della mia torta...questa: 

Ho ritagliato i vari pezzi e usandoli come guida ho ritagliato le corrispondenti parti PDZ nera e gialla (le letterine della parola Juventus a una ad una!!!!). Poi ricomposto il disegno sulla copertura di PDZ bianca. Eccola in tutto il suo splendore!

Qualche particolare: la scritta

Il mitico torello!

Una delle due stelle che rappresentano gli scudetti

Devo dire che sono davvero soddisfatta! E' venuta benissimo, meglio di ogni mia aspettativa ed era molto buona con la cremina al cioccolato. Mio papà contentissimo e molto orgoglioso, non se lo aspettava ed è stata una bella sorpresa, ha voluto fare tantissime foto!



Notare che tiene la torta come fosse un trofeo....che mi sto ancora chiedendo come non sia finita sfracellata a terra!!! Ahahahahah!!!
Auguri papino!!!!

Nessun commento:

Posta un commento