giovedì 12 gennaio 2012

Un altra cena in festa!

4.1.2012
Durante le feste, si sa, la maggior parte del tempo si passa in famiglia e soprattutto a tavola....potevamo noi smentire questa tradizione??? Naturalmente no! Quindi, dopo la cena dedicata alle Pucce, che la mia cara zia della Puglia mi ha finalmente fatto dal vivo dopo ben 10 anni (eh si, non si direbbe, ma non sono al 100% sarda, in me scorre anche sangue pugliese, poco ma c'è, anche se io in realtà non me lo sento proprio...), ecco l'ennesima cena di queste feste, i soliti, la famiglia, più gli amici, cari amici, graditissima presenza che arricchisce ancora più la nostra tavolata sardo-pugliese, con anche quel piccolo tocco di Piemonte....e così ecco riunite in un tavolo solo le tre regioni che rappresentano la storia della mia famiglia: la Sardegna, la Puglia e il Piemonte!
Questa volta cena leggera, stuzzichini e poco più, anche perchè ho organizzato tutto da sola in un solo pomeriggio, visto che mia mamma è super impegnata nel lavoro, unico strappo a questa regola una deliziosa lasagna di radicchio, prosciutto e pomodoro pachino portata a sorpresa, ancora fumante di forno, dall'amica pugliese Rosa....lei però dice che la ricetta l'ha imparata in Trentino.....beh viva l'italia allora!!!

Ennesima cena durante le feste!

Vol-au-vent di polenta con crema di gorgonzola e speck croccante


Crostini con salsa tonnata* (primo piano), Tartine con mousse di mortadella e pistacchi**, con salsa tartara e con burro e salmone (in secondo piano), sgombro sott'olio all'aceto balsamico (nell'insalatiera argentata).

Ecco il particolare delle tartine
*La salsa tonnata l'ho fatta con tonno, capperi e acciughe tritati nel mixer e uniti a maionese q.b.
**La mousse di mortadella, invece, l'ho fatta con mortadella e burro tritati nel mixer fino ad ottenere una crema solida, a cui poi ho aggiunto del pistacchi salati precedentemente tritati non troppo finemente perchè si devono sentire!

Girelle di pasta sfoglia con pomodoro, mozzarella e origano, con speck e fontina e prosciutto cotto e mozzarella
Queste le ho fatte con la preziosa collaborazione della mia meravigliosa cuginetta Giuliana....è già bravissima in cucina!!!



La mitica lasagna radicchio, prosciutto cotto e pomodoro pachino di Rosa, che devo provare assolutamente!!!

Poi avevamo tagliere di salumi (speck e salame) e formaggi (pecorino fresco e stagionato), tanto buon vino, caffè ammazzacaffè e un ottimo panettone mandorlato....
Direi che anche questa volta, anche se si doveva trattare di una cena leggera, abbiamo festeggiato abbondantemente come nostro solito!!!!
Alla prossima....

Nessun commento:

Posta un commento