sabato 26 novembre 2011

Liquore al cioccolato semplicissimo!

A proposito del Liquore al cioccolato di cui ho parlato qui, vorrei presentarlo, lo so che non è una ricetta mia, anzi ringrazio CooKris di cookaround per aver condiviso questa meravigliosa ricetta, che molte hanno provato, apprezzato e che non molleranno più! E' una cosa eccezionale! Il sapore è molto cioccolatoso e l'alcolico non disturba affatto, anzi è quasi totalmente coperto dal gusto del cioccolato, la consistenza è molto cremosa, piacevole al palato! Ottimo dopo i pasti!
E' semplicissimo da fare ed un ottimo regalino dell'ultimo minuto. Io l'anno scorso ne ho dovuto fare perfino una dose il giorno della vigilia perchè è andato a ruba!!! Nel giro di un mese 3 dosi.....e non mi è rimasta nemmeno una bottiglietta in casa, in effetti ho perso anche il conto di quante erano quelle che ho regalato! E' molto comodo proprio perchè si può gustare subito!
I consigli:
Evitate bottiglie di plastica, meglio le bottiglie di vetro. Se a casa non se ne hanno, ne vendono di molto carine..anche di vetro lavorato..non costano molto ed esteticamente in tavola sono anche belle da vedere! 
Non preoccupatevi se all'inizio può sembrare troppo liquido, la consistenza ed il livello alcolico del liquore con il tempo aumentano...in poche parole più passa il tempo e più diventa gustoso! Anche se non sempre è possibile farlo durare....finisce davvero subito!
Si può tranquillamente conservare a temperatura ambiente (ben chiuso!) vista la presenza dell'alcol.
Ecco il mio pronto e confezionato x i regalucci di natale....grande soddisfazione perchè è stato apprezzatissimo!!!!! 

Liquore al cioccolato




Ingredienti:
 Latte 1 litro 

Zucchero 800 g 
Alcool puro 200 g
Cacao amaro 200 g 

Procedimento:
Mettere in un tegame capiente il latte con lo zucchero ed il cacao e farli bollire, mescolando di continuo. Fare bollire per qualche secondo (di solito circa un minuto, anche meno e viene cremoso...ma se lo volete ancora più denso fatelo bollire di più) e spegnere la fiamma. Lasciare raffreddare bene il tutto ed unire a questo punto l'alcool, mescolare il tutto...
il liquore è pronto x essere imbottigliato! 


Niente di più semplice e soddisfacente!!!


Nessun commento:

Posta un commento