mercoledì 23 novembre 2011

La mia super lasagna alle verdure!!!

30 Luglio 2010
Questa ottima pasta al forno l'ho preparata x la cena del mio compleanno il 30 luglio....veramente slurposa e neanche troppo complicata da fare!!!
Gnam gnam!!! Se ripenso a quanto era buona e a quanto sia piaciuta a casa mia, mi viene voglia di correre a rifarla subito subito!!!!

Super lasagna alle verdure!!!!


Ingredienti:
Lasagne (io ho usato quelle pronte di una nota marca, ma la prossima volta le faccio io!)
400 g carne macinata
carote, cipolle e sedano per soffritto
2-3 cucchiai di passata di pomodoro
2 melanzane
2 peperoni 
2-3 cipolle (le mie erano grandette)
2 mozzarelle
parmigiano e pecorino grattugiati q.b.
besciamella abbastanza liquida
sale, pepe, olio q.b.

Procedimento:
Prima di tutto ho lavato, asciugato e tagliato la melanzana a fettine non troppo sottili e il peperone a falde, messe col piatto doratore nel microonde a 850 w, 15 minuti le melanzane e 20 minuti i peperoni, con un filo d'olio, sale e poco pepe.



Nel frattempo ho pulito e tagliato a fettine le cipolle, messe a rosolare con poco olio e lasciate brasare. A fine cottura aggiustato di sale e spruzzato con poco aceto balsamico.


Sempre durante la cottura delle verdure, ho preparato la carne.
Ho preparato un bel soffritto con cipolla, carota e sedano e ho fatto rosolare per pochi minuti. Poi ho aggiunto la carne e lasciata rosolare fino a quando non era più "rosa", poi ho aggiunto 2-3 cucchiai di passata di pomodoro, aggiustato di sale e pepe, ho lasciato sobbollire x qualche minuto a fiamma alta, poi abbassato la fiamma al minimo e lasciato cuocere lentamente x 25-30 min.



Ho preparato una besciamellina liquida, l'ho fatta a occhio usando 250 ml di latte e tagliato la mozzarella.



Poi ho bollitto un pochino le sfoglie di pasta, perchè non avendo sugo nella preparazione, ho pensato che non si sarebbero cotte bene e c'era il rischio che restassero crude o secche. Comunque è un'operazione che io faccio sempre, perchè a cottura ultimata il sapore secondo me è migliore...


 Una volta pronto tutti gli ingredienti, ho iniziato ad assemblare gli strati in una pirofila di pirex:


Nel fondo della pirofila ho messo una cucchiaiata di besciamella, poi la pasta. Poi ho messo le verdure: melanzane, peperoni e cipolle. Poi la carne, la mozzarella, una cucchiaiata di besciamella e una spolverata dei formaggi grattugiati:



Ho continuato così fino a finire gli ingredienti, mi sembra che sono venuti 3 strati. Nell'ultimo starto ho abbondato con il parmiggiano e il pecorino x venire ben gratinata.
Ho lasciato riposare in frigo e poi infornato a 200° C x circa 20 min (x vedere se era cotta ogni tanto infilavo una forchetta finchè ho sentito che la pasta era morbidissima).
Ed ecco il risultato:



...bacini!!!

Nessun commento:

Posta un commento