lunedì 21 novembre 2011

Il buffet della cresima!

Era il lontano 31 maggio del 2008 quando i gemellini di casa hanno festeggiato la loro cresima e io e mia mamma ci cimentavamo in un impresa quasi apocalitica per organizzare un buffet/cena calda-fredda! Avendo un bel giardino e approfittando delle belle giornate di Giugno abbiamo organizzato tutto all'aperto (con l'aiuto degli uomini che hanno collaborato a montare tavoli e trasportare sedie!) proprio come avevamo fatto due anni prima per il 25° anniversario di matrimonio dei miei (purtroppo di quella occasione ho poche foto venute pure male!!!) Abbiamo iniziato a cucinare tre giorni prima quasi ininterrottamente ed è stata davvero una faticata incredibile ma la soddisfazione e i complimenti dei commensali ripaga sempre di ogni fatica!!!
Dopo questa premessa passerei alle foto...


Buffet cresima

Quiche floreale di zucchine




Questa è uguale ma di patate



Qui si vedono in primo piano le famose Melanzane fritte di mia mamma, che sono semplicissime melanzane fritte, fatte ben scolare dall'olio in eccesso e condite con piccoli pezzi d'aglio, prezzemolo, abbondante pepe, sale e una spruzzata di aceto bianco. Fanno sempre un figurone inaspettato!!!



In secondo piano si vedono delle teglie di insalata di riso
 e delle teglie di insalata di mare fatta con polpa di aragosta, pomodori, cipolle, prezzemolo, olio evo e succo di limone.



Pane casereccioBruschette di pomodoro fresco e frutta (c'era anche una composizione di ananas ma non riesco a trovare la foto!!!)




Filetti di sgombro all'aceto balsamicocipolline borettane e altra insalata di riso. Purtroppo mancano le foto degli antipastini classici come olive, salsiccia, pecorino, pane carasau e le foto dei pezzi forti della serata, cioè la Fregola con le arselle, la zuppa di cozze e il maialetto arrosto, che però non abbiamo fatto noi ma commissionato da un ristorante di fiducia (non potevamo fare anche noi questo!!!). Non ho le foto perchè non ho fatto in tempo a farle, ci siamo capiti.....




Queste le bomboniere



Questo orrore è la torta!!! E' stata la cosa che mi ha fatto più penare!!! L'idea iniziale era completamente diversa, ma siccome mentre la faccevo stavo seguendo altre settecento cose si è bruciata, non vi dico la disperazione ho pianto come una matta per la delusione e la stanchezza!!! Ho dovuto rifarla e decorarla quando mancava poco tempo alla cerimonia e avevo già l'acconciatura in testa e il trucco della truccatrice!!! Comunque era molto buona...


 ...e non possono mancare i festeggiati...




Purtroppo non ho foto dell'allestimento prima che venissero gli ospiti perchè non ho fatto in tempo a farle, anche per via della torta (meno male che mia suocera ha fatto almeno un filmattino....). Ci tenevo particolarmente a dividere con voi la gioia di quel giorno, anche se è passato molto tempo...

...bacini!

Nessun commento:

Posta un commento