mercoledì 23 novembre 2011

Melanzane "quadrettate" al forno

Non so se si possano ritenere un accompagnamento, perchè vanno bene anche come antipasto caldo o freddo, comunque noi le mangiamo in vari modi ad esempio abbinate a delle ottime salsicce, quindi eccomi qui!
Sono di facile realizzazione e di sapore ottimo!!!! Sono un must della cucina della mia famiglia: era una ricetta di mia nonna e, come spesso mi accade, mi rendo conto che le sue erano 100 volte meglio, non ho una ricetta con dosi precise quindi le faccio a ricordo.

Melanzane "quadrettate" al forno

Ingredienti x 4 persone:
2 melanzane (quelle che ho usato io erano di casa, un pò piccole)
2 pomodori
olio
sale 
aglio
prezzemolo

Procedimento:


Tagliare le melanzane a metà nel senso della lunghezza e praticare dei tagli, non troppo profondi, orizzontalmente e verticalmente, a formare una "scacchiera", mettere poco sale.


Tagliare a cubetti i pomodori (con o senza pelle) e metterli sopra le melanzane:



Mettere sui pomodori aglio a pezzetti, prezzemolo tritato (in alternativa si può usare anche dell'origano), sale e un filo d'olio.


Infornare: le alternative sono due o nel microonde come ho fatto io, massima potenza (850) per 20 minuti, oppure nel forno normale, ma ci vuole di più, dai 40 ai 50 minuti. Il sapore non cambia, forse col forno normale vengono leggermente più croccanti.
Eccole:


...baci!!!

Nessun commento:

Posta un commento